IL COLLOQUIO DI SELEZIONE IN 3 FASI.
Il colloquio per la ricerca di personale è una conversazione tra selezionatore e candidato, finalizzata a trovare la persona giusta. I colloqui di ricerca del personale prevedono 3 fasi cruciali:
1) PREPARAZIONE. Il selezionatore studia il contesto lavorativo, cioè reperisce informazioni sul lavoro (job-description, organigrammi, contesto socio-organizzativo) e analizza la documentazione sul candidato (curriculum ed eventuali referenze).
2) SVOLGIMENTO. Questa fase prevede:
- L’apertura: accoglimento del candidato, presentazioni e informazioni al candidato sull’azienda.
- La conduzione: si sottopongono al candidato domande di vario genere (aperte, chiuse, semplici, sonda, riassuntive, etc…)
- La chiusura: si informano i candidati sui passi successivi della selezione, si domanda se hanno dubbi o vogliono chiarimenti, si chiede se hanno qualcosa da aggiungere.
3) ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI. Il selezionatore redige una relazione finale detta report, in cui sintetizza le informazioni raccolte ed esprime una valutazione del candidato. Il selezionatore deve percorrere queste 3 fasi in modo attento, e in particolar modo deve:
- SAPERE ASCOLTARE
- MOSTRARE INTERESSE
- ACQUISIRE QUANTE PIU’ INFORMAZIONI POSSIBILI
- ESSERE CAPACE DI VALUTARE L’INTERVISTATO
- AVERE PADRONANZA DI EVENTUALI STRUMENTI UTILIZZATI DURANTE I COLLOQUI
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