L’analisi grafologica è un mezzo estremamente efficace per rilevare le qualità intellettive, comportamentali, caratteriali e relazionali di un individuo. Questo perché la scrittura, in quanto gesto collegato alle funzioni cerebrali, è manifestazione della personalità nei suoi molteplici aspetti, vincenti e limitanti.
La grafologia si presenta dunque come valido strumento per la conoscenza della persona perché esamina un comportamento, la scrittura appunto, che rivela il profondo di un individuo.
Applicata all’ambito professionale, l’analisi della grafia consente di mettere in evidenza le caratteristiche e attitudini di una persona ai fini dell’inserimento nel ruolo che maggiormente le si addice o nel team con il quale dovrà collaborare. Rileva inoltre le potenzialità di sviluppo professionale, dando così un contributo alla valorizzazione delle risorse umane.
L’analisi grafologica ha indubbi vantaggi poiché stila profili attendibili che, per essere redatti, non prevedono lunghi periodi di osservazione. Non richiede inoltre la presenza della persona osservata, a tutto vantaggio di un esame particolarmente oggettivo, non filtrato da atteggiamenti prevenuti o, al contrario, eccessivamente favorevoli.
La grafologia, quindi, offre un contributo di notevole valore per le aziende che intendono affiancare questo strumento a quelli che già adoperano per la selezione, lo sviluppo, la valorizzazione o la ricollocazione delle risorse umane.
Essa risponde ai molteplici interrogativi che le aziende si pongono in merito ai loro collaboratori e alle loro capacità di
- Analisi
- Critica
- Problem solving
- Organizzazione
- Flessibilità
offrendo informazioni anche sulle loro capacità gestionali, relazionali, emozionali.
Fornisce dunque molti dati utili alla valutazione attitudinale e informazioni preziose che l’azienda potrà utilizzare per prendere con maggior sicurezza le proprie decisioni.