Store Manager: la comunicazione di ruolo nel gruppo di lavoro
Il corso è rivolto alle Store Manager e, come primo modulo, si prefigge l’obiettivo di trattare in maniera specifica e approfondita il concetto di ruolo, comunicazione, potere e gruppo di lavoro.
Nel primo incontro, in relazione ruolo di Store Manager, si andranno a:
- individuare e pesare gli aspetti operativi, gestionali, motivazionali
- definire le priorità fra le varie attività del ruolo
- identificare le aree più sensibili e quelle di difficile gestione
- creare un confronto funzionale fra figure omologhe
Nel secondo incontro, inerente al concetto di comunicazione, l’obiettivo sarà quello di:
- acquisire i concetti base della comunicazione efficace
- sperimentare la comunicazione orientata all’interlocutore
- verificare dal vivo le dinamiche relazionali
- gestire i contrasti e prevenire i conflitti
- acquisire le tecniche base per negoziare
Nel terzo incontro si parlerà della concezione del potere:
- definire i concetti di potere / autorità / autorevolezza / coinvolgimento
- introdurre il concetto di leadership nelle sue varie declinazioni: operativa, gestionale, motivazionale
Il quarto incontro verterà sulla questione del gruppo di lavoro, pertanto si andranno a:
- identificare i capisaldi della gestione del gruppo di lavoro
- comprendere l’importanza della coerenza, individuale e collettiva
- definire i criteri di valutazione
- coinvolgere negli obiettivi
- acquisire gli strumenti per gestire i feedback